La scarpa sbagliata causa ulcere.
Questa persona ha il diabete ed una delle sue complicanze la neuropatia che non gli permette di sentire il dolore. Sotto all’alluce valgo e rigido si forma un callo che lascia l’impronta anche sulla scarpa non idonea perché flessibile mentre dovrebbe essere a suola rigida. Il callo quindi diventa un ulcera, l’ulcera si infetta ed ora il piede è a rischio di amputazione. È importante indossare le scarpe ed i plantari idonei quando si ha un piede a rischio. Fate prevenzione!
La scarpa stretta causa calli.
Il piede di una persona diabetica se indossa una scarpa stretta spesso forma delle callosità che nella persona con ancora sensibilità provoca dolore. Togliere solo il callo non è pertanto sufficiente, ma è necessario indossare una scarpa della misura del piede. In questo modo si risolve il problema del callo, evitando un pericolo, e soprattutto si fa prevenzione.
Dal piede a rischio al piede diabetico il passo è breve.
A questa persona è stato tagliato solo l’angolo dell’unghia, tecnica errata. Non e stato considerato ha il diabete; ha la neuropatia; ha l’arteriopatia; ha le scarpe strette, corte e basse; ha ispessimento del vallo laterale che predispone ad unghia incarnita; ha avuto infezione locale (visibile cupola della vescicola); infine hanno lasciato un pericolosissimo pezzo di unghia (specula) e non ha ricevuto nessuna educazione sanitaria. Questa persona HA QUINDI UN ALTO RISCHIO DI SVILUPPARE IL PIEDE DIABETICO, dal quale non si guarisce più!
Come nasce il Piede Diabetico
Ci sono infine possibilità per sviluppare il piede diabetico. In questo caso una BANALE FESSURAZIONE TRA LE DITA, in una persona con diabete, neuropatia, arteriopatia e scarpe strette, permette l’entrata dei batteri e lo sviluppo di una infezione profonda che necessita di ricovero ospedaliero.